Anche il secondo incontro di
formazione con gli insegnanti (14 novembre 2016) che partecipano al concorso “Internet
e nuove dipendenze: il controllo nell’uso del web” del progetto
Informi@moci, organizzato da Mani Colorate con Il MED come partner e altre
prestigiose collaborazioni ha avuto una quasi totale partecipazione degli
interessati (30 su 35), con utili interventi dei docenti molto responsabili del
compito formativo che il concorso persegue. La psicologa Daniela Ciriotti, con la proiezione di alcuni brevi video ha
sottolineato le modalità comunicative dei linguaggi: testo, sonoro, parole,
musica, rumori, insistendo sulla necessità di coinvolgere in prima persona i
ragazzi, anche con raccolta di loro forti parole e pensieri. Angela Bonomi
Castelli, sottolineando l’abilità degli adolescenti nell’uso del web e spesso
la fragilità degli adulti in questo utilizzo, ha insistito sulla necessità di far
riflettere i ragazzi sul significato di “dipendenza” e di aiutarli, nella
pratica, a far emergere le loro abilità nell’elaborare slogan, videospot,
simboli di forte impatto visivo e sonoro. Il tutto accompagnato da proiezioni
didattiche mirate e accompagnate da riflessioni di carattere
educativo-professionali del regista Stefano Sgarella.
Adriana Marchia
Coordinatrice e Referente MED Piemonte
Nessun commento:
Posta un commento