giovedì 10 novembre 2016

LET'S CREATE A BETTER INTERNET TOGETHER



Nel pomeriggio di lunedì 7 novembre è avvenuto il primo incontro del progetto "Informi@moci" 2016-2017.  Tutti i presenti sono stati molto soddisfatti, a cominciare da Piero Baldovino (referente dell'Associazione Mani Colorate e già dal 2008-2009 referente dell'omonimo progetto) e Adriana Marchia referente regionale MED Piemonte, in quanto il MED è partner dell'iniziativa. Questo è stato il primo dei due incontri formativi finalizzati al concorso "Internet e nuove dipendenze: il controllo nell'uso del web". In aprile ce ne saranno altri due di formazione dedicati agli insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, operatori della scuola per approfondire la ricerca in MediaEducation.  32 su 35 iscritti son state le presenze di relativi docenti delle classi IV e V della scuola primaria e classe I della secondaria di primo grado di Asti, Canelli, Nizza, Montegrosso e Villafranca, alcuni dei quali avevano già partecipato qualche anno fa agli incontri mediaeducativi del progetto regionale "Teleintendo".   Grande interesse per gli interventi: quello iniziale della psicologa dott.ssa Daniela Ciriotti che ha introdotto il tema delle patologie, quindi delle dipendenze determinate da diversi fattori e particolarmente presenti tra i giovani e anche meno giovani...nell'uso-abuso dei media, soprattutto del web. Quindi è intervenuta la prof.ssa Angela Bonomi Castelli con un'ampia riflessione accompagnata da slide sul tema problematico della PUBBLICITA', di cui il concorso finale riservato agli studenti sarà il risultato di un percorso di formazione tra mediaeducator, docenti e discenti. Noi lavoriamo sulla Pubblicità Progresso, ovviamente, con tutta una serie di riflessioni che gli insegnanti proporranno nei brainstorming con i ragazzi per consapevolizzarli delle loro responsabilità di fronte alle immagini e slogan pubblicitari. Infine il regista e project manager Stefano Sgarella, attraverso numerose slide, ha presentato gli elementi grafico-artistici propri della Pubblicità, ha insistito sugli aspetti estetici del messaggio, sulla simbologia dell'immagine, sui significati degli slogan e sulla...sedimentazione dei vari elementi, tenendo ben ferma, in prima considerazione, il target dei possibili fruitori. Il prossimo incontro è fissato per lunedì 14 novembre.

Adriana Marchia

Nessun commento:

Posta un commento