martedì 30 agosto 2016

Progetto INFORMI@MOCI


Parte nelle scuole di Asti e provincia il

Progetto: INFORMI@MOCI

L’iniziativa nel suo complesso ha lo scopo di dare continuità ai progetti riferiti all’utilizzo consapevole di internet, quali: “La scuola ricomincia navigando”-anno scolastico 2008/2009, “Non Perdere la Bussola”-anno scolastico        2009/2010, ”Informi@moci”-anno scolastico 2010/2011, Informi@moci 2”        -anno scolastico 2011/2012, “Buono a Sapersi”- anno scolastico 2012/2013,        ”Informi@moci”- anno scolastico 2013/2014 e ”Informi@moci”-anno          scolastico 2015/2016 che hanno raggiunto circa 25.000 studenti e circa 4.000 tra         genitori e docenti.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Nel mondo della comunicazione digitale, internet, new media, social network sono gli strumenti di interazione tra utenti largamente usati per creare reti di contatto fra conoscenti, per stringere nuove amicizie e ormai anche per trovare nuove opportunità di lavoro.

Soprattutto per i giovani essi appaiono semplici da usare, spesso offrono passatempi, giochi il più delle volte gratuiti. Ma se non siamo stati sufficientemente educati ad un uso corretto e responsabile, attività propria della media education, possiamo andare incontro a potenziali rischi, quali furti di immagine e di identità, violazione della privacy, esposizione a facile controllo dei dati personali e, in alcuni casi, essere spinti ad una vera e propria dipendenza comportamentale, che modifica in negativo il nostro stile di vita.

E’ necessario, quindi, acquisire competenze con particolare attenzione alla gestione dei dati personali e all’utilizzo di un linguaggio corretto e misurato, senza dimenticare l’ambito della responsabilità personale in relazione a tutto quello che viene pubblicato.

A tal fine si organizzano nelle scuole di Asti e provincia che ne faranno richiesta, percorsi formativi dedicati agli studenti di ogni ordine e grado, agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, ai genitori.

 Gli incontri saranno guidati da esperti del settore, quali Polizia Postale e delle Comunicazioni rivolti agli studenti, agli insegnanti, ai genitori. A cura degli operatori del Servizio SOC. PATOLOGIE DA DIPENDENZE (Asl AT) negli incontri con i genitori ed insegnanti si tratterà anche il tema della dipendenza da Internet. Si cercherà di fornire strumenti per individuare i principali sintomi del disturbo, si daranno alcune direttive e si proporranno accorgimenti per intervenire efficacemente sull’eventuale patologia.

Inoltre nell’ambito dei percorsi per l’integrazione dei Media a Scuola e in  ogni ambito educativo, sono previsti n.2 incontri di formazione  per insegnanti, dirigenti scolastici, operatori del mondo della scuola, educatori  relativi alla sperimentazione  di laboratori e curricula di educazione ai media (la cosiddetta ricerca-azione). La Media Education è un’attività metodologica, didattico-educativa, finalizzata a far acquisire consapevolezza critica mediatica e digitale, attraverso la conoscenza della natura, dei linguaggi mediali tecnologici  ed espressivi (la cosiddetta alfabetizzazione in M.E), al fine di fornire competenza mediale  e abilità strumentali per una piena cittadinanza digitale.

Gli incontri saranno tenuti da docenti ed esperti  associati al MED. Ai presenti verrà rilasciato attestato di partecipazione per i crediti formativi. L’ “Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione” è Ente formatore per il personale della Scuola, accreditato presso il MIUR (Decr.90/03) e Prot. d’Intesa  MIUR–MED  (3/12/2015).

CONCORSO FINALE

“INTERNET E NUOVE DIPENDENZE

Il controllo nell’uso del web”

Il concorso è riservato agli studenti delle Scuole Primarie (classi IV e V) e alle Prime  Classi delle Scuole Secondarie di I Grado di Asti e provincia, per promuovere l’uso consapevole della rete e prevenire l’INTERNET-DIPENDENZA.

I tempi di realizzazione sono compresi tra il 15 settembre 2016 e il 31 maggio 2017.

Referente dell’iniziativa

Piero Baldovino cell. 335-7224874      e-mail: scuola@manicolorate.org

 

Nessun commento:

Posta un commento