venerdì 22 febbraio 2019

IL SEMINARIO a NIZZA MONFERRATO


Mercoledì 20 febbraio si è tenuto, al Foro Boario di Nizza Monferrato, il Seminario di Formazione “ Conoscere, Comunicare e Controllare” che ha visto la partecipazione di 130 docenti.

L’incontro tenuto dalla dott.ssa Lupano si è articolato attraverso i seguenti spunti di riflessione: come cogliere i segnali di disagio, i ruoli agiti nella classe, la fragilità del bullo e della vittima e condotte relazionali reciproche. Principi fondanti della prevenzione del bullismo a scuola: prevenzione primaria e secondaria.  Strategie per sperimentare nuove modalità relazionali. La modalità peer to peer.

La dott.ssa Ciriotti ha fornito invece informazioni che consentiranno ai docenti di apprendere ed applicare le nozioni sull'uso corretto della rete per prevenire fenomeni di abuso in generale, dipendenza IAD e specifici come il cyberbullismo, addescamento, il sexting; su come indirizzare i ragazzi ad affrontare i pericoli e i rischi che internet può nascondere. Conoscere internet e tenersi costantemente aggiornati, parlare un linguaggio comune significa anche dimostrare ai ragazzi di essere a conoscenza del loro mondo.